Scalinata Selaron: capolavori di street art in Rio de Janeiro

Siamo sicuri che la parola “Selaron” e il suo capolavoro di street art, a molti di noi, non dirà nulla. I nomi più famosi di Rio de Janeiro, nonché luoghi più visitati e gremiti di turisti, sono certamente Copacabana, Ipanema oppure il Pan di Zucchero. Spiaggia, sole, mare, carnevale e fisici mozzafiato sono le immagini che compaiono nella nostra mente alla parola “Rio”; difficilmente ci passerà per la testa di associare alla città brasiliana più famosa del mondo l’appellativo di “città d’arte”.

scalinata selaron.selaron.street art.rio.de.janeiro.lapa

Questo avviene finche non ci si trova di fronte alla scalinata che collega le aree di Lapa e Santa Teresa: 215 scalini interamente ricoperti di maioliche raccolte in aree urbane o donate da visitatori di tutto il mondo. Questa, apparentemente folle, coloratissima opera d’arte è frutto dell’ingegno autodidatta di Jorge Selaron. L’artista, dopo aver girato il mondo, si trasferì a Rio in una piccola casa di fronte alla scalinata desolata. In quasi 20 anni, Selaron, ha posto oltre 2000 piastrelle, prevalentemente di colore rosso, proveniente da oltre 60 paesi di tutto il mondo. Pezzi unici che rappresentano un “omaggio al popolo brasiliano”. Ed è sempre lui ad aver piantato gli ornamenti verdi che abbelliscono la scala ormai conosciuta come Escadaria Selaron (scalinata di Selaron) che ha portato l’artista cileno a diventare cittadino onorario di Rio de Janeiro.

Scalinata Selaron capolavoro di Street Art – Guarda il Video

Passando da Lapa la mattina, probabilmente, sarà possibile scattare qualche foto-ricordo con la luce migliore. Sempre se non sono in corso le riprese di spot pubblicitari o videoclip. Eh si perché ormai stiamo parlando di uno dei luoghi più fotografati del Brasile che ha fatto parte, nel 2009, della presentazione “Rio emotiva” per la candidatura ai Giochi Olimpici 2016.

CONTINUA il Viaggio -> clicca qui

__________________________________________________

Link e informazioni utili: Informazioni generali su Rio de Janeiro e sul turismo in Brasile.

Vedi anche: Hashtag Facebook #escadariaselaron e le principali bacheche Pinterest

__________________________________________________

Testi: Gripp@

Immagini: Dalla rete

Video: Martin Versaille – You Tube

  • un bel modo per viaggiare -almeno con la fantasia- questo tuo bel blog.
    grazie

    • gripp@

      grazie :-). Presto ci saranno nuove tappe!