Corpo Edilizio, origine del nome e mission del blog

Corpo Edilizio (o corpo di fabbrica) è il nome che si usa in gergo, tra ingegneri, architetti e geometri per indicare un generico edificio: il corpo adiacente al fienile, il corpo centrale dell’edificio, il corpo separato, formato da un corpo unico, ecc! Questi sono solo alcuni esempi di frasi che si sentono ripetere, quasi come fossero un mantra, all’interno di studi tecnici, cantieri, uffici comunali o al catasto “terreni e fabbricati”.

Ma se ci soffermiamo singolarmente su ciascuna delle due parole, che compongono questo “sonetto”, ci accorgiamo di quanto possa essere più grande il significato: [da wikipedia – l’enciclopedia libera]

Corpo: dal latino corpus ossia “complesso, organismo”. Può essere inteso come struttura fisica di un essere umano (o di un animale) o come parte di materia formata da sostanze liquide, solide o gassose estese nello spazio e percepibili attraverso i sensi.

+

Edilizio: come la parola “edile” deriva dal latino aedile, a sua volta derivazione di aedes che significa “casa” o “abitazione” ma anche “tempio”. La parola “edificio” ha la medesima radice aedes legata al suffisso ficium che significa “fare”, “costruire”, “realizzare”.

corpo edilizio.tag cloud

La Mission di Corpo Edilizio

Partendo dall’origine del nome definiamo la mission del blog.

Corpo Edilizio: il blog per chi ama costruire, conoscere, esplorare ma sopratutto per chi ama sognare. Racconteremo esperienze uniche, che prevedano la stimolazione dei sensi e dell’emotività.

Scopriremo il Mondo costruito lasciandoci guidare da quattro punti di vista:

  • Costruzioni: Building. Opere che l’uomo realizza, da millenni […]
  • Città: City. Composizione di diverse e numerose Costruzioni […]
  • Natura: Nature. Maestro dei maestri, il più grande architetto […]
  • Arte: Art. Espressione dell’animo umano, assume diverse forme […]

Le diverse prospettive ci aiuteranno ad osservare singolarmente i vari elementi (edifici, strade, ponti, ma anche paesaggi naturali ed opere d’arte). Per sapere invece quale sarà la Vision(e) dei quattro punti…-> Approfondisci!

I più curiosi troveranno maggiori approfondimenti nella sezione SPECIALE…! Dedicata a chi “vuole saperne di più”. (clicca qui)

Buona esplorazione!